I nostri maiali nascono tutti in Umbria, qui sono allevati all'aperto con cura e amore sino al termine del loro ciclo di vita.

Descrizione immagine

 

Nella società attuale il consumatore è sempre più attento agli aspetti etici e salutistici degli alimenti di cui si nutre. Nella valutazione della qualità delle carni il consumatore attento dovrebbe considerare le condizioni in cui gli animali vengono allevati, e quindi alcuni aspetti quali:

sicurezza sanitaria, razione alimentare e peculiarità delle strutture di allevamento in termini di vivibilità.

Il nostro obiettivo è quello di rendere le condizioni di vita dei suini al di sopra del minimo previsto dalle norme di riferimento, utilizzando pratiche rispettose degli animali, che innalzano il livello qualitativo di vita nell’allevamento, dando, poi, un valore aggiunto al prodotto finale ovvero le carni.

La razza dei nostri suini è un ibrido frutto dell’incrocio di tre razze Landrance x Large White x Duroc, molto apprezzato per la qualità delle sue carni.

La peculiarità dei nostri maiali è la loro docilità, ciò agevola tutte le operazioni di movimentazione degli animali all’interno dell’allevamento. Questa docilità è frutto di una continua cura del  rapporto quotidiano con i nostri maiali, loro si fidano di noi e si lasciano avvicinare senza paura. In altre parole chiamiamo ciascuno di essi per nome e loro si avvicinano docilmente.

L' assenza di paura nei nostri animali comporta da un lato un elevato benessere per loro, che vivono senza stress, e dall' altro un beneficio per i nostri clienti perchè possono gustare appieno la qualità delle carni.

Le loro caratteristiche principali sono :

 

  • elevato istinto materno
  • ottimo temperamento e assenza di aggressività
  • buon carattere
  • elevata capacità lattifera
  • zampe e piedi forti
  • resistenza alle malattie
  • abilità a creare un buon nido
  • capacità di procurarsi il cibo da soli

 

Disponiamo sia di riproduttrici che di suini pronti per essere macellati per la trasformazione in salumi (160 Kg e oltre ) e di suini per il consumo di carni fresche ( 120 Kg ).La qualità delle carni dei nostri suini è molto alta, la parte magra, leggermente venata di grasso,conferisce alle carni sapidità e morbidezza e un sapore tutto particolare, descriverlo sarebbe riduttivo,bisogna solo provarle !